Marketing strategico e Comunicazione

Marketing & Digital Marketing: I nostri servizi esclusivi dedicati ad aziende e liberi professionisti

Performance Marketing
Cosa è & Perché sceglierlo.

Avviare un’attività a mercato, si tratti di erogare un servizio o vendere un prodotto, ha bisogno di strumenti che possano orientare le scelte dei potenziali consumatori. Ovvero si deve studiare una strategia di comunicazione che permetta di rendere redditizio e competitivo il business. Farlo ha spesso dei costi importanti, ma se tu ci credi, anche noi possiamo crederci e trovare delle soluzioni che permettano di ridurre l’investimento necessario, sino sviluppare una PARTNERSHIP in modalità WIN-WIN.

Come funziona?

  • Analizziamo il modello di business (cosa il cliente intende fare o proporre).
  • Lo confrontiamo con lo stato del mercato e dei competitor.
  • Studiamo le potenzialità.
  • Calcoliamo i costi della catena “engage-land-convert(sell)-retain” e capiamo quanto costa ottenere e mantenere un cliente.
  • Individuiamo il markup (margine) sul prodotto/servizio.
  • Studiamo soluzioni per aumentare il ROE (redditività operativa).
  • Sviluppiamo una partnership con il cliente per condividere gli utili derivanti dalla strategia di comunicazione e quindi dall’attività.

I vantaggi?

  • Riduzione dei costi iniziali di sviluppo.
  • Riduzione drastica dei costi di gestione delle attività di marketing.
  • Crescita del rapporto di fiducia.
  • Tranquillità di non dover affrontare costi non collegati ai risultati o imprevisti.

Lavorare in “performance marketing” per noi vuol dire assumerci parte del rischio che avresti dovuto affrontare da solo: ai progetti di valore devono essere associati strumenti di valore, e noi siamo in grado di fornirteli!

ROI Optimization

 

Capire quali possono essere i potenziali proventi derivanti da un investimento è importante sia quando si deve avviare una nuova attività, sia quando si vuole inserire un nuovo prodotto o servizio, sullo stesso segmento di mercato, su uno contingente o vicino (differenziazione verticale o orizzontale), sia su di un’area completamente differente (spin-off). Il ROI è uno dei primi e più importanti indici che vengono valutati per capire la bontà di un investimento. E’ un indice che può variare rispetto all’arco di tempo in cui lo si misura ed oggi è praticamente scontato calcolarlo sulla base dei due o tre anni. Sarò in grado di rientrare del mio investimento? E in quanto tempo? Come migliorarlo? Cosa fare se le cose non vanno come previsto? Quali sono gli obiettivi che dovrei traguardare? Sono pronto? Le soluzioni e le strategie di marketing sono fondamentali per migliorare tale parametro, tanto quanto una corretta attività di gestione aziendale. WHY NOT Web Communication, grazie alla propria esperienza e professionalità, è in grado di:

  • Raccogliere e analizzari i dati necessari per un calcolo del ROI e del PBT (tempo di rientro dell’investimento).
  • Estrapolare gli indici funzionali e gli indici chiave del progetto confrontandoli con quelli di riferimento del settore/attività.
  • Individuare gli elementi di rischio che possono peggiorare la redditività del progetto.
  • Individuare le soluzioni che “mitighino tali rischi”.
  • Individuare le strategie e le soluzioni in termini di gesionte aziendale/prodotto/servizio e di marketing che permettano di migliorare il ROI.

Siamo in grado di analizzare aspetti di gestione aziendale edi prodotto/servizio e della strategia di comunicazione che permettano di migliorare significativamente gli utili collegati ad un investimento. Anche già fatto ed avviato.

Marketing Strategico

 

Il Marketing ha lo scopo di creare un mercato per una determinata offerta, o creare le condizioni affinché una determinata domanda (esigenza), spontanea o indotta, incontri la relativa offerta. In tale ottica i principi del marketing, e le sue regole fondamentali, possono essere utilizzati per un approccio bidirezionale azienda-mercato.  Di norma, nelle teorie economiche le strategie di marketing sono l’ultimo tassello di un percorso che parte dall’obiettivo dichiarato della “missione” mettendo tutta la concentrazione di energie e risorse sullo sviluppo commerciale supportato, molte meno che più da attività di marketing. Ma nella sua vita un’azienda così come un libero professionista devono individuare obiettivi che siano non solo coerenti con il proprio “io” ma che possano soprattutto aderire sulla superficie del mercato o penetrarla.

  • Ho allocato bene le risorse?
  • Ho scelto bene gli obiettivi?
  • Sto compiendo scelte che mi renderanno competivito?
  • Perché i miei prodotti non vendono più?
  • Sto comunicando il giusto messaggio al giusto interlocutore?

Ma soprattutto come farò ad adattare il mio modello di operare e fare business ai rapidi cambiamenti del mercato, in tutte le sue stratificazioni? Il Marketing Strategico, partendo da indici comportamentali del mercato, e da una mappatura degli indici aziendali, può fornire soluzioni che sono in grado di ancitipare il mercato o essere in grado di seguirlo con altrettanta rapidità. WHY NOT Web Communication è in grado di dare tutte le risposte a queste domande e di fornire un supporto all’azienda ed al libero professionista.

Social commerce

 

I social network sono diventati un luogo di informazione di incontro, molto più con prodotti e servizi che riguardano la persona, il suo io, il suo modo di voler essere, apparire o desidera. I dati che raccontano come le persone iniziano il percorso di scoperta, avvicinamento, apprezzamento, consumo e fidelizzazione nei confronti di un brand (servizio o prodotto che sia), dicono chiaramente che nella dimensione dei social media tali fasi vanno sempre di più a rafforzarsi. La facilità di utilizzo delle piattaforme, sia da parte delle aziende che degli utenti, è in grado di rendere istantanea la comunicazione di un nuovo prodotto o servizio e di rendere altrettanto immediata la possibilità che questa raggiunga il potenziale mercato, potendo così anche misurare il preventivo apprezzamento, raccogliere risultati o attivare politiche e strategie correttive. Ma è davvero così facile utilizzare i social network per far crescere la propria impresa o posizionare la propria idea a mercato? Quali strumenti devo utilizzare? In che modo devo comunicare? Le principali piattaforme di marketing Online possono sicuramente aiutare o consolidare il successo della tua azienda ma è estremamente importante che tutti gli elementi siano ben allineati. Il loro funzionamento si basa su algoritmi in continua evoluzione ed essere fuori dai giochi è questione di un attimo. Un mancato controllo dei risultati ed aggiornamento delle linee di comunicazione potrebbe bruciare budget inutilmente. In WHY NOT Web Communication possiano definire:

  • Business Strategy (analisi competitor e trasformazione del know-how o del patrimonio aziendale/prodotto/servizio in un vantaggio competitivo).
  • Marketing Strategy (come, cosa comunicare, a chi e quando).
  • Gestione degli strumenti professionali di Facebook, Instagram, Linkedin, Google AdWords.
  • Strutturazione e revisione dei budget in funzione degli obiettivi.
  • Ottimizzazione del costo di acquisizione del contatto qualificato.
  • Ottimizzazione degli strumenti per trasformare un contatto qualificato in un cliente.
Lavorare assieme significa anche crescere assieme. Non esiste impresa senza rischio, ma non esiste possibilità di guadagno senza una proposta a mercato ben definita e sostenibile.

Il Performance Marketing è darsi un’opportunità, credere assieme e condividere obiettivi. Giorgio Mottironi

CSO & Co-Founder, WHYNOT Web Communication

L’acquisto di un bene o servizio è ogni giorno di più un percorso di stimolo o crescita di una tensione emotiva, attraverso immagini e parole.

I Social Media sono un ecosistema esperenziale su cui si può costruire un forte engagement con gli utenti. Micaela Bedetti

Social & Online Marketing Specialist, WHYNOT Web Communication

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